Spettacolare perla del Caribe. Colori e profumi si fondono in un meraviglioso borgo del centro America

Trinidad, Cuba e tanta salsaaaa

Dopo un immersivo tour di qualche giorno a L’Havana saliamo a bordo di una caratteristica macchina d’epoca. Affascinante, lenta e faticosa, ogni buca è un grande affondo. Visitiamo meravigliose cascate, con acqua gelida e cristallina, immerse in un verde che non puoi dimenticare.

 Di passaggio per Cienfuegos il viaggio prosegue e finalmente arriviamo nella tappa tanto attesa: Trinidad.

Un piccolo villaggio pieno di colori con strade dissestate con grandi ciottoli, uniche al mondo. Qui il tempo sembra essersi fermato. Trinidad è patrimonio Unesco e dimostra di meritarlo in ogni vicolo. Per vivere a pieno la nostra esperienza a Cuba scegliamo di soggiornare in una casa particular. Sempre rischiosa come scelta ma vista la qualità degli hotel cubani, devo dire che è stata la scelta più azzeccata. Camera pulitissima con una gentilissima signora, una vera padrona di casa che ogni mattina organizzava una deliziosa colazione con frutta fresca e frittatine

Siamo in pieno centro della città, dalle nostre finestre si sente suonare musica cubana. scopriamo un piccolo anfiteatro all’aperto dove dall’aperitivo si inizia a suonare musica live fino a notte fonda. sarà la meta di tutte le nostre serate. E dal cugino della nostra padrona di casa? Se andate da “El Rintintin” troverete la migliore Ropa Vieja di tutta Cuba in una deliziosa terrazza con vista. Inutile dirlo, con musica live.

A Trinidad abbiamo visto forse uno dei tramonti più belli di sempre, in un caratteristico terrazzino di un locale dove suonano musica dal vivo e preparano un’inimitabile mojito. Stupendo aperitivo al Paladar El Criollo

In poco tempo proviamo tutti i posti più belli dove andare a ballare salsa e in pochi giorni ci conoscevano tutti. Trinidad è un piccolo paese e quando arriva qualcuno che sa ballare, allora inizia il divertimento. Abbiamo danzato con uomini e donne di tutte le età che ci hanno regalato delle sensazioni magiche e memorabili. ognuno di noi dovrebbe avere lo spirito allegro di queste persone a cui basta davvvero poco per essere felici.

Con un taxi potete raggiungere la Valle de los Ingenios, un antico borgo di allevatori e contadini dove spicca una torre bianca da dove si può ammirare tutta la vallata (e dove i padroni controllavano il lavoro dei schiavi nei campi). Un vecchio treno a vapore passa di lì, dove gli artigiani vendono i loro ricami pregiati.

Tra i cacktail cubani qui dovete assolutamente provare l’originale Canchanchara. Lime, miele e Aguardente (rum locale). Andate a visitare La Taberna La Canchanchara, dove servono l’originale cocktail nel caratteristico bicchiere di terracotta.

A Trinidad da non perdere è la cena al Secreto. Un locale meraviglioso dove cucinano in una meravigliosa caratteristica cucina a legna e servono tutta la cena in antichissimi servizi di porcellana. Cibo squisito, location unica

Ballo, cibo, musica, sigari, rum… Trinidad: tutto in perfetto stile coloniale

Trinidad ha anche una spiaggia bianca con un bellissimo mare, ma non è per quello che Vale la pena andare. Sono le vie con gli anziani seduti a terra che fumano incessantemente sigari, i pappagalli, le piccole botteghe artigiane, i campanili, le tipiche case del posto piene di fiori e colori che vi conquisteranno e non per ultimo il cibo da strada favoloso. enormi cosce di maiale cotte e sfilacciate al momento per un panino che non si può mai dimenticare.

Trinidad vi rapirà il cuore e ci resterà per sempre. Come quel maiale mangiato prima di riprendere il taxi. In Un infinito girarrosto sulla brace a terra cuoceva un maialino intero. La Parranda Restaurante, un giardino pieno di fiori, maiale e musica live.

Trinidad non si dimentica.  Si ama per sempre