Girare per una città nuova ha sempre il suo fascino ma se lo fai con una guida locale ha tutto un altro sapore ..

Con Lucia por Madrid...

Sopratutto se lei si chiama Lucia e ha un energia inarrestabile…

Il meteo non è stato dei migliori nei nostri giorni di permanenza ma Madrid si lascia amare lo stesso… Anche con un po’ di pioggia.

Lo so è inusuale ma la cosa che mi ha colpito di più sono la bellezza delle insegne dei piccoli quartieri che ruotano intorno al centro , delle facciate dei negozi, tutte così d’impatto studiate nei minimi dettagli.

Ci sono locali molto belli e particolari , uno su tutti il sala equis un ex cinema trasformato in un sorprendente luogo di ritrovo. Qui si continuano a proiettare film che si possono però gustare davanti ad un cocktail e qualche fritto comodamente seduti su sdraie da spiaggia…

Vedi cosa ne pensa ElleDecor

O visita il loro sito

salaequis.es

 

Bellissimo da visitare il palazzo di cristallo e molto romantica la passeggiata nel Parco del Ritiro..ma la cosa che non ti dimentichi come dopo ogni viaggio in Spagna sono i mercati del cibo…

Sono tanti, tantissimi, al chiuso o all’aperto, sono i mercati del cibo. Posti che incantano, che creano dipendenza , da lì non vorresti mai uscire perché i profumi, il colori e i sapori ti rapiscono… Ci sono banchi di olive di ogni tipo, che puoi girare ovunque ma così buone solo in Spagna le puoi trovare. I banchi di Anchoas per tutti i gusti…

 

Sicuramente il più bello e il mercato di San Miguel, solo pochi posti in piedi , caccia sempre aperta agli sgabelli, grandi banchi di birra alla spina, di fritti di ogni tipo, di chorizo appesi ovunque e di pesce freschissimo da mangiare crudo…

Ma l’attrazione più bella di tutta la Spagna per gli amanti di cibo come noi. Le Tapas. Mini cicchetti fatti con del pane leggermente bruscato e impreziosite da ogni leccornia per condirle. Una su tutte le super alte e grasse tortillas che sono li le sanno fare con un cuore morbidissimo difficile da eguagliare. Ovviamente sempre tutto accompagnato da un ottima cerveza ghiacciata. 

Per chi ama sperimentare nuovi gusti c’è un mercato dove dovete assolutamente andare Il Yatai Market, li potrai trovare cucina giapponese, cinese , messicana …insomma di tutto da perdere la testa 

Non dimentichiamo il cibo da strada che è sempre nei nostri pensieri quando viaggiamo e qui in questa città così cosmopolita abbiamo scoperto una ricetta tipica che all’inizio ci ha lasciato un po’ perplessi ma poi una volta addentata è una cosa favolosa…il panino con i calamari fritti…vi consigliamo di andare a mangiarlo in un fast food davvero tipico, forse il più famoso per questa tipicità al bar “La Campana”.

A Madrid non esiste un orario per il pranzo per la cena o per l’aperitivo puoi entrare quando vuoi in uno dei suoi tipici bar e chiedere tapas quanto vuoi..

C’è tanta gente dentro ai bar tutti insieme appassionatamente a bere e mangiare magari dell’ottimo Jamon iberico, che ad ogni ora ci sta sempre bene… E per finire le serate un buon Vermouth a casa Camacho.

 

Prima di iniziare questo tour del cibo non perdetevi un’ottima colazione con il delizioso churros o se volete stare un po’ più leggeri provate un caracolas girelle deliziose…le più buone sono quella doquesita.

 

Ah per chi non può rinunciare alla colazione salata c’è sempre il pane con tomate…

Adios!